Home » Gli strumenti di openDCN » Brainstorming
Italian (Italy)English (United Kingdom)
 
Brainstorming PDF Stampa E-mail

Il Brainstorming si svolge tramite la presentazione di un Problema (Scenario) e la raccolta di Idee che possano risolverlo. Il processo si svolge in una serie di fasi la cui successione viene scandita da un moderatore.

Fase UNO: raccolta delle proposte
In questa fase, ogni partecipante può proporre un numero arbitrario di idee, che non saranno inizialmente visibili agli altri partecipanti. Solo durante questa fase potrà inoltre modificarle ed eventualmente cancellarle.
Una volta che il moderatore avrà dichiarato la conclusione della fase, si passerà alla fase di valutazione delle idee.


Fase DUE: valutazione delle idee

Tutti i partecipanti possono attribuire un punteggio ad ogni idea, comprese le proprie. Non sarà visibile l'autore di un'idea (a parte le proprie).


Fase TRE: calcolo delle idee più apprezzate

Nella fase di calcolo vengono selezionate le idee più apprezzate dai partecipanti. La selezione avviene tramite il calcolo del Fronte di Pareto dell'insieme delle idee. Le Idee che entrano a far parte del Fronte di Pareto sono:

  • quelle più votate
  • ma anche quelle che rappresentano le preferenze delle minoranze (infatti se, ad esempio, un partecipante vota per una singola idea, sicuramente verrà selezionata)

Gli autori delle idee e le singole valutazioni (comprensive di autore delle stesse) vengono resi pubblici subito dopo la conclusione del calcolo.
Se è stato raggiunto un consenso (cioè una sola idea è stata selezionata, il moderatore può chiudere lo Scenario. Altrimenti, è possibile ripetere le fasi (iterazione) a partire da una nuova fase di raccolta delle idee, avendo come base quelle proposte nell'iterazione precedente.

La definizione di Fronte di Pareto utilizzata è la seguente:

Ogni Idea ha associato un vettore V con le valutazioni dei partecipanti
Un'Idea a domina un'Idea b se Va != Vb e per ogni partecipante p Va(p) != Vb(p)
Le Idee non dominate da altre, entrano a far parte del Fronte di Pareto.

Questa definizione di dominazione è ispirata dal metodo esposto nel seguente articolo:
Speroni di Fenizio, P., Paterson, D. (2010) Don't Vote, Evolve! Proc. of the Second international conference on eParticipation (ePart 2010), LNCS, 2010, Lausanne (Switzerland), August 2010.