Italian (Italy)English (United Kingdom)
 
Agenda PDF Stampa E-mail
I processi partecipativi deliberativi sono percorsi che, attraverso vari passi o fasi, mirano a portare tutti i partecipanti a raggiungere in maniera condivisa uno o più obiettivi quali, ad esempio, la formulazione di una proposta, la scelta tra alcune alternative, la stesura di un documento ecc. L'Agenda è lo strumento per definire e gestire questi processi partecipativi, articolati in fasi, e per coordinare gli strumenti deliberativi che ne supportano lo svolgimento.

Esempio di Agenda
Ciascuna fase viene gestita da uno strumento scelto fra quelli disponibili nel sistema e ritenuto adatto agli obiettivi della fase. Essa è caratterizzata inoltre da una data di inizio, una data di chiusura e dalle dipendenze da fasi precedenti. Se una fase dipende da un'altra non è possibile avviare la nuova fase sino a quando la fase da cui dipende non è stata chiusa.
E' possibile configurare il processo definendo fasi parallele o sequenziali, indipendenti oppure dipendenti da una o più fasi. Questa flessibilità consente a chi organizza un processo partecipativo di modellarlo nel modo più consono, adottando per ciascuna fase la tecnica deliberativa più adatta.

 

L'Agenda è dotata inoltre di un'Area Informativa contenente tutte le risorse informative ritenute utili all'intero processo. Al suo interno quindi vengono collocate tutte le risorse pubbliche delle Aree Informative degli strumenti associati alle varie fasi, oltre alle risorse inserite direttamente dai partecipanti autorizzati.


Le fasi vengono visualizzate nella pagina dell'Agenda (nella rappresentazione standard) in una modalità grafica che richiama quella di un diagramma di Gantt in cui sull'asse verticale al posto delle attività sono rappresentate le fasi. Per agevolare la consultazione della pagina quando l'Agenda si dispiega su un arco temporale molto lungo, è possibile scorrere orizzontalmente il riquadro contenente le barre orizzontali che rappresentano la durata e l'arco temporale di ogni fase.

Grazie a questa visualizzazione è possibile inoltre rappresentare due o più fasi che si svolgono contemporaneamente per un periodo anche parziale della loro durata, tramite le corrispondenti barre orizzontali che corrono in parallelo nel medesimo intervallo di tempo.
Tale rappresentazione grafica delle fasi in funzione del tempo, consente di dare anche una chiara ed immediata visualizzazione dello stato d'avanzamento del processo partecipativo.