Il Bilancio partecipativo è lo strumento che consente di gestire processi di bilancio partecipativo nelle varie comunità territoriali nazionali e all’interno delle organizzazioni della società civile.
Questo strumento permette di gestire in maniera flessibile le fasi e le azioni tipiche di un bilancio partecipativo, dall’emersione dei problemi e delle esigenze, alla formulazione di idee e progetti, sino alle votazioni delle priorità e di eventuali cittadini delegati ad interagire reciprocamente e con l’amministrazione.
Le proposte possono essere geolocalizzate, categorizzate, dettagliate nei contenuti e supportate per la selezione alla fase successiva.
Inoltre, in ciascun momento “decisionale”, è possibile garantire l’univocità della partecipazione dei soli residenti, attraverso un sistema di certificazione tramite sms che abilita al voto solo coloro che avranno inserito i propri dati personali (codice fiscale), opportunemente verificati dagli uffici comunali, ed il codice di verifica inviato al proprio numero di cellulare.