Home » Who is using OpenDCN?
Italian (Italy)English (United Kingdom)

Search

Who is online

We have 3 guests online

JoomlaStats Activation

 
OpenDCN Instances
Display # 
# Web Link Hits
1   Link   Bilancio partecipativo di Milano
Bilancio partecipativo del Comune di Milano che coinvolge direttamente tutti i cittadini residenti e city user per formulare proposte su come utilizzare le risorse economiche messe a disposizione dal Comune (4.5 milioni di euro) e trasformarle in progetti da votare perchè siano realizzati.
3601
2   Link   Vigolzone Partecipa
Vigolzonepartecipa è il progetto di Bilancio Partecipativo 2017-18 del Comune di Vigolzone (PC) che coinvolge direttamente tutti i cittadini che vogliono formulare proposte su come utilizzare le risorse economiche comunali messe a disposizione e votarle perchè siano realizzate.
3678
3   Link   Bassa Reggiana Community Lab
Community Lab è un progetto di partecipazione che coinvolge i cittadini della Bassa Reggiana nell’aggiornamento dell’Agenda Digitale Locale e nella predisposizione del Regolamento per la Cittadinanza Attiva e i Beni Comuni. Attraverso un percorso di attività sul territorio e online, definiremo insieme le priorità e le azioni da realizzare per innovare digitalmente i comuni dell’Unione.
2049
4   Link   Voghera dei Piccoli
Voghera dei Piccoli è un progetto sperimentale dell'Istituto Comprensivo Dante di Voghera, finanziato con Bando PON, per formare e sensibilizzare i bambini della scuola primaria su temi quali democrazia, cittadinanza attiva e partecipazione. Anche tramite il sito, gli alluni hanno sperimentato un Bilancio Partecipativo per immaginare una Voghera a misura di bambino.
2015
5   Link   Tra cielo e terra
Avviato nella primavera 2019, il progetto Tra cielo e terra ha invitato tutti gli abitanti della Lombardia a osservare e fotografare il paesaggio dal punto di vista dei santi che sui quei territori vigilano da tempo. Quasi 3 mila coppie di immagini - i santi e le viste che hanno di fronte - sono state raccolte grazie al sito per la mappattura partecipata realizzato e gestito da Fondazione RCM - Rete Civica di Milano.
2132
6   Link   Dico la mia
Dico la mia è lo spazio di partecipazione alla vita della città del Comune di Sesto San Giovanni grazie al quale i cittadini possono dare la propria opinione sui progetti da realizzare a Sesto, possono decidere se quello che l’Amministrazione ha in mente di fare è una buona idea ed è quindi opportuno metterla in pratica. Possono anche dare suggerimenti e “dritte” per migliorare quanto proposto.
4657
7   Link   Progetto PartecipAzione
Il progetto PartecipAzione ha avviato nei Comuni di Ponte dell’Olio e di Vigolzone (PC) un laboratorio civico per la partecipazione in cui i cittadini e gli amministratori hanno potuto lavorare fianco a fianco per definire regole e progetti condivisi per migliorare il territorio.
4804
8   Link   ProgettaSesto
ProgettaSesto è il progetto di Bilancio Partecipativo 2016 del Comune di Sesto San Giovanni che coinvolge direttamente tutti i Cittadini che vogliono parteciparvi avanzando idee e facendo proposte su come utilizzare le risorse economiche comunali – in questo caso 80mila euro per ciascuno dei 10 quartieri della città – e votarle perchè siano realizzate.
4623
9   Link   MUMI: un ecomuseo per il territorio sud di Milano
Il progetto Ecomuseo della città a Sud, cofinanziato da Fondazione Cariplo, mira a promuovere il protagonismo culturale dei cittadini nella cura dei beni comuni e nello sviluppo delle relazioni e dei legami di comunità del territorio sud di Milano.
L’obiettivo è facilitare l’incontro tra cultura e processi di rigenerazione urbana, promuovendo la conoscenza, la comprensione, la responsabilizzazione e la cura del territorio.
Si propone inoltre di realizzare iniziative di ricerca e valorizzazione dei luoghi coinvolgendo i cittadini come portatori di conoscenza, esperienza e creatività.
5077
10   Link   Il nostro Made in Italy: il territorio si racconta
Progetto di mappatura multimediale del territorio che ha coinvolto alcune classi dell'Istituto Baratta di Voghera nella sperimentazione e nell'utilizzo di un media gallery dedicato al territorio di Voghera e dintorni.
1984
11   Link   partecipaMi.it
partecipaMi.it© è l'iniziativa della Fondazione RCM dedicata ai cittadini milanesi e ai loro rappresentanti nelle istituzioni locali per fornire loro spazi e strumenti di partecipazione alla vita/gestione della città.
8399
12   Link   I codici (software) della democrazia
"I codici (software) della democrazia" è il titolo di un workshop svoltosi a Milano dal 12 al 15 settembre 2013 organizzato dall'Università degli Studi di Milano con l'obiettivo di mettere a confronto le caratteristiche di alcune piattaforme software orientate alla deliberazione, cioè alla raccolta, documentazione, elaborazione, selezione e valutazione di proposte, e di esaminare come queste siano state utilizzate in diverse iniziative di partecipazione. La comunità che si è incontrata in quel workshop continua a lavorare per capire se e come le piattaforme software di deliberazione online possano migliorare l'esercizio della democrazia nel nostro Paese.
5211
13   Link   Arco Verde Bergamo
Il progetto "Arco Verde" mira a realizzare uno studio di fattibilità per la realizzazione di una fascia di continuità ecologica estesa per oltre 35 km in grado di collegare i corsi dei fiumi Adda, Brembo, Serio e Oglio nei territori a nord della città di Bergamo.
Nel sito si raccolgono informazioni, analisi, studi, segnalazioni di risorse ambientali e di problematiche territoriali coerenti con l'obiettivo del progetto. Tutti coloro che si registrano al sito possono contribuire con segnalazioni, proposte o commenti in qualità di esperti, partecipanti al progetto, tecnici e amministratori locali, cittadini o esponenti di associazioni interessati al tema.
5353
14   Link   Partecipa Lecco
Partecipa Lecco. Il sito di partecipazione in rete del Comune di Lecco, nato nell'ambito di e21 oggi dedicato all'ascolto dei cittadini ed alla discussione ed elaborazione di proposte per la città.
7880
15   Link   Blog di Icona
Il blog del Centro ICONA - Centro Interdipartimentale dell'Università degli Studi di Milano per l'innovazione e il cambiamento organizzativo nell'amministrazione pubblica - ha l'obiettivo di farne conoscere l'attività e le competenze nel campo dell'analisi e valutazione delle politiche pubbliche, della sociologia ed economia dell'organizzazione, delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT).
I progetti del Centro Icona sono sostenuti dalle risorse e strutture di ricerca facenti capo ai seguenti Dipartimenti: Dipartimento di Economia, Management e Metodi quantitativi, Dipartimento di Informatica, Dipartimento di scienze Sociali e Politiche.
5427
16   Link   Tu Parlamento
Tu Parlamento è la piattaforma online promossa da parlamentari di vari gruppi che permette ai cittadini di avanzare proposte al Parlamento per affrontare le emergenze politiche, economiche e sociali del Paese. Un meccanismo di democrazia partecipata innovativo per l'Italia che consente ai cittadini, di seguire, in un ambiente basato sull'integrazione tra LiquidFeedback e openDCN, un percorso di costruzione collaborativa, di sostegno e di voto di proposte rivolte al Parlamento.
5820
17   Link   Proposte Ambrosoli Lombardia 2013
Proposte Ambrosoli 2013 è la piattaforma utilizzata dal candidato Ambrosoli alla Presidenza della Regione Lombardia per raccogliere le proposte dei cittadini finalizzate ad una articolazione del programma di governo della Regione Lombardia. Si basa su LiquidFeedback per la selezione delle proposte e su openDCN per la pubblicazione di quelle approvate e la gestione della community.
5737
18   Link   Aarhus’s Artwork
The Research Project Aarhus's Artwork studies how a collaborative interpretation of one artwork can be achieved. For a duration of two months the students will be asked to engage with this online platform OpenDCN (Open Deliberative Community Networks). Each student is invited to participate with just 3 simple steps. First of all each participant is asked to write one individual interpretation of one specific artwork (from Kunsthal Aarhus). After each interpretation is submitted, the participants are invited to vote for each submitted interpretations. There will be the opportunity to rewrite the interpretation, so in the end we have one final interpretation containing the consensus of the highest voted interpretations.
4691
19   Link   FLC - CGIL Milano
FLC-CGIL MIlano subscribers consultation pilot project (signed early 2009)
7815
20   Link   Patto per Camogli
Patto per Camogli è la piattaforma utilizzata per supportare l'omonima lista alle elezioni comunali 2013 di Camogli.
5503
« StartPrev12NextEnd »
Page 1 of 2