Home » Who is using OpenDCN?
Italian (Italy)English (United Kingdom)

Search

Who is online

We have 46 guests online

JoomlaStats Activation

 
OpenDCN Instances
Display # 
# Web Link Hits
1   Link   MUMI: un ecomuseo per il territorio sud di Milano
Il progetto Ecomuseo della città a Sud, cofinanziato da Fondazione Cariplo, mira a promuovere il protagonismo culturale dei cittadini nella cura dei beni comuni e nello sviluppo delle relazioni e dei legami di comunità del territorio sud di Milano.
L’obiettivo è facilitare l’incontro tra cultura e processi di rigenerazione urbana, promuovendo la conoscenza, la comprensione, la responsabilizzazione e la cura del territorio.
Si propone inoltre di realizzare iniziative di ricerca e valorizzazione dei luoghi coinvolgendo i cittadini come portatori di conoscenza, esperienza e creatività.
966
2   Link   Arco Azzurro
Il progetto Arco Azzurro punta a promuovere, attraverso uno studio di fattibilità, la relizzazione di un percorso ciclabile, che attraverso la Lomellina colleghi i percorsi ciclabili milanesi con la Lomellina fino a raggiungere il torrente Agogna.
E' cofinanziato da Fondazione Cariplo nell'ambito del bando "Brezza".
906
3   Link   partecipaMi.it
partecipaMi.it© è l'iniziativa della Fondazione RCM dedicata ai cittadini milanesi e ai loro rappresentanti nelle istituzioni locali per fornire loro spazi e strumenti di partecipazione alla vita/gestione della città.
3450
4   Link   Circolo 02PD
Il Circolo 02PD di Milano ha scelto openDCN per dotarsi di uno strumento di comunicazione e partecipazione online con l'obiettivo di avvicinare sempre più i cittadini alla politica attiva cioè quella in cui il cittadino ha la possibilità di proporre e quindi essere partecipe in prima persona delle scelte da fare per il bene della collettività, interagendo attraverso il proprio Circolo di riferimento con gli eletti.
2151
5   Link   I codici (software) della democrazia
"I codici (software) della democrazia" è il titolo di un workshop svoltosi a Milano dal 12 al 15 settembre 2013 organizzato dall'Università degli Studi di Milano con l'obiettivo di mettere a confronto le caratteristiche di alcune piattaforme software orientate alla deliberazione, cioè alla raccolta, documentazione, elaborazione, selezione e valutazione di proposte, e di esaminare come queste siano state utilizzate in diverse iniziative di partecipazione. La comunità che si è incontrata in quel workshop continua a lavorare per capire se e come le piattaforme software di deliberazione online possano migliorare l'esercizio della democrazia nel nostro Paese.
1698
6   Link   Arco Verde Bergamo
Il progetto "Arco Verde" mira a realizzare uno studio di fattibilità per la realizzazione di una fascia di continuità ecologica estesa per oltre 35 km in grado di collegare i corsi dei fiumi Adda, Brembo, Serio e Oglio nei territori a nord della città di Bergamo.
Nel sito si raccolgono informazioni, analisi, studi, segnalazioni di risorse ambientali e di problematiche territoriali coerenti con l'obiettivo del progetto. Tutti coloro che si registrano al sito possono contribuire con segnalazioni, proposte o commenti in qualità di esperti, partecipanti al progetto, tecnici e amministratori locali, cittadini o esponenti di associazioni interessati al tema.
1615
7   Link   Partecipa Lecco
Partecipa Lecco. Il sito di partecipazione in rete del Comune di Lecco, nato nell'ambito di e21 oggi dedicato all'ascolto dei cittadini ed alla discussione ed elaborazione di proposte per la città.
3587
8   Link   Blog di Icona
Il blog del Centro ICONA - Centro Interdipartimentale dell'Università degli Studi di Milano per l'innovazione e il cambiamento organizzativo nell'amministrazione pubblica - ha l'obiettivo di farne conoscere l'attività e le competenze nel campo dell'analisi e valutazione delle politiche pubbliche, della sociologia ed economia dell'organizzazione, delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT).
I progetti del Centro Icona sono sostenuti dalle risorse e strutture di ricerca facenti capo ai seguenti Dipartimenti: Dipartimento di Economia, Management e Metodi quantitativi, Dipartimento di Informatica, Dipartimento di scienze Sociali e Politiche.
1524
9   Link   Tu Parlamento
Tu Parlamento è la piattaforma online promossa da parlamentari di vari gruppi che permette ai cittadini di avanzare proposte al Parlamento per affrontare le emergenze politiche, economiche e sociali del Paese. Un meccanismo di democrazia partecipata innovativo per l'Italia che consente ai cittadini, di seguire, in un ambiente basato sull'integrazione tra LiquidFeedback e openDCN, un percorso di costruzione collaborativa, di sostegno e di voto di proposte rivolte al Parlamento.
2470
10   Link   Proposte Ambrosoli Lombardia 2013
Proposte Ambrosoli 2013 è la piattaforma utilizzata dal candidato Ambrosoli alla Presidenza della Regione Lombardia per raccogliere le proposte dei cittadini finalizzate ad una articolazione del programma di governo della Regione Lombardia. Si basa su LiquidFeedback per la selezione delle proposte e su openDCN per la pubblicazione di quelle approvate e la gestione della community.
2480
11   Link   Aarhus’s Artwork
The Research Project Aarhus's Artwork studies how a collaborative interpretation of one artwork can be achieved. For a duration of two months the students will be asked to engage with this online platform OpenDCN (Open Deliberative Community Networks). Each student is invited to participate with just 3 simple steps. First of all each participant is asked to write one individual interpretation of one specific artwork (from Kunsthal Aarhus). After each interpretation is submitted, the participants are invited to vote for each submitted interpretations. There will be the opportunity to rewrite the interpretation, so in the end we have one final interpretation containing the consensus of the highest voted interpretations.
1388
12   Link   FLC - CGIL Milano
FLC-CGIL MIlano subscribers consultation pilot project (signed early 2009)
3259
13   Link   Patto per Camogli
Patto per Camogli è la piattaforma utilizzata per supportare l'omonima lista alle elezioni comunali 2013 di Camogli.
2072
14   Link   L'Abbiamo Imbroccata!
Il progetto "L'Abbiamo Imbroccata!" (2011-2013) ha avviato percorsi di sensibilizzazione, conoscenza ed educazione al consumo dell'acqua di rete non solo presso le proprie abitazioni, ma anche durante la vita lavorativa (in ufficio, in mensa, ecc) e il tempo libero (al ristorante, trattoria ecc). Il percorso si è rivolto principalmente ai cittadini che sono stati coinvolti grazie alla partecipazione di locali pubblici, aziende, studi professionali e tutte le realtà di Milano e provincia sensibili ai problemi ambientali e sociali. Il percorso proposto si è articolato in quattro macro azioni con il fine di ridurre i costi ambientali legati a produzione, trasporto, consumo e smaltimento delle acque in bottiglia ed incentivare il consumo dell'acqua di rete come risorsa di qualità da salvaguardare, valorizzare e non sprecare.
2589
15   Link   Comunali Genova 2012
Iniziativa per favorire una partecipazione attiva dei Cittadini genovesi alle elezioni amministrative del 2012, tramite una piattaforma di collaborazione online aperta, gratuita, indipendente, realizzata con openDCN.
Promossa da un gruppo di universitari interessati alle problematiche di partecipazione, open government, e-democracy, open data si rifà a quella promossa in occasione delle elezioni comunali di Milano nel 2011 dal Laboratorio di Informatica Civica dell'Università degli Studi di Milano e della della Fondazione RCM - Rete Civica di Milano.
2455
16   Link   CIVES - CIttadini VErso la Sostenibilità
CIVES - CIttadini VErso la Sostenibilità è un progetto promosso da Fondazione RCM e cofinanziato da Fondazione Cariplo per realizzare un laboratorio partecipativo sull'area della Darsena di Porta Ticinese e dei Navigli milanesi e sull'area del "Parco delle Risaie"
2447
17   Link   Comunali Milano 2011
Comunali Milano 2011 è lo spazio utilizzato da cittadini e candidati per confrontarsi ed avanzare punti di vista e proposte in occasione delle elezioni comunali del 2011. Si poneva inoltre l'obiettivo di rafforzare il dialogo tra cittadini e istituzioni in vista del "dopo" cioè quando alcuni dei candidati che hanno partecipato alla campagna elettorale saranno chiamati a rappresentare i cittadini nei Consigli comunali e di zona. Nella sezione "Problemi e Proposte per Milano" i cittadini e i candidati potevano indicare i problemi che avrebbero dovuto essere affrontati, avanzare proposte per risolverli, dichiararsi d'accordo o meno con i problemi e con le proposte, esprimersi sulle proposte con argomenti a favore o contro, sostenere le proposte.
2470
18   Link   Corsi universitari: Cittadinanza Digitale e Tecnocivismo e altri
openDCN gestisce il supporto didattico online di alcuni corsi del Dipartimento di Informatica e Comunicazione dell'Università degli Studi di Milano:
- Interazioni Sociali in Rete
- Cittadinanza Digitale e Tecnocivismo
- Ingegneria del Software
L'accesso al sito è riservato agli studenti iscritti.
3454