Home » News
Italian (Italy)English (United Kingdom)

Search

Who is online

We have 1 guest online

JoomlaStats Activation

 
News
openDCN versione 2 PDF Print E-mail
There are no translations available.

Con la versione 2.0.1 openDCN adotta Bootstrap - http://getbootstrap.com - un framework molto diffuso per la realizzazione di interfacce web basate su HTML, CSS e Javascript.
L'adozione di Bootstrap ha introdotto numerosi miglioramenti, i princpali dei quali sono:

  • una interfaccia completamente "responsive" in grado di rendere i siti realizzati con openDCN completamente fruibili, allo stesso modo e in tutte le loro parti, da tutti i dispositivi, fissi e mobili (smartphone, tablet e laptop);
  • la possibilità di utilizzare i "temi" (già esistenti o realizzati appositamente) per personalizzare l'interfaccia secondo le esigenze della specifica applicazione;
  • una maggiore compatibilità e uniformità di comportamento con tutti i browser più diffusi.

Inoltre l'adozione di Bootstrap ha comportato una profonda revisione dell'interfaccia in favore di una maggiore usabilità degli strumenti e coerenza degli elementi grafici utilizzati.
Un esempio della nuova veste grafica si può vedere sulla demo a disposizione per provare openDCN.

 

 

 
Costruiamo insieme una piattaforma di partecipazione PDF Print E-mail
There are no translations available.

Durante la campagna elettorale per le elezioni comunali di Milano del 2011, la Fondazione RCM ha lanciato, a coloro che si candidavano ad amministrare la città, la proposta di mantenere vivo e attivo anche ad elezioni concluse l'ambiente online di partecipazione ComunaliMilano2011.it per dare continuità al dialogo fruttuoso e civile sulla città che si era avviato nei mesi precedenti.
Quella proposta impegna coloro che l'hanno appoggiata (55 sostenitori di cui 2 assessori e 2 consiglieri comunali), ma soprattutto noi di Fondazione RCM che quell'ambiente abbiamo realizzato.

Per riuscire a mantenere quell'impegno vogliamo che questa piattaforma di partecipazione non sia solamente a disposizione dei cittadini, ma sia costruita insieme a loro, con l'aiuto e la collaborazione dei tanti che dimostrano di avere voglia di fare e di mettersi in gioco.

Ma perché impegnarsi nello sviluppo di un software se in rete ci sono già tanti strumenti e modi per comunicare, dialogare ed entrare in contatto anche con gli amministratori pubblici?

Il software openDCN che abbiamo utilizzato per realizzare ComunaliMilano2011.it, e che ora usiamo per partecipaMi.it, e per altri progetti e iniziative, è stato sviluppato nell'ambito di un progetto di e-democracy, il "Progetto e21", ed è quindi pensato proprio per gestire la partecipazione in rete, che non è semplicemente comunicare o dialogare, ma è soprattutto assumere decisioni condivise. OpenDCN non è un CMS o un gestore di forum adattato a questo scopo: è stato progettato e sviluppato interamente dallo staff di Fondazione RCM, in collaborazione con il Laboratorio di Informatica Civica dell'Università di Milano, per rispondere alle esigenze della partecipazione online di cittadini o gruppi di persone.

Grazie alla formula del software open source inoltre può essere arricchito e migliorato da tutti coloro che lo ritengano utile o interessante a meno di alcune funzionalità da sviluppare o semplicemente estendere, valorizzando il contributo di ognuno.

Chiunque sia interessato (soprattutto programmatori PHP e Javascript/jQuery, web designer, grafici, ecc) a contribuire a questo progetto ci contatti per ulteriori informazioni e dettagli.

 

 

 
Try openDCN PDF Print E-mail

We prepared an openDCN demo, a web site to show the platform potentiality and experiment it!