Benvenuti sullo spazio online dedicato alle Elezioni Amministrative del 2012

Municipio 1 - Centro Est
Municipio 2 - Centro Ovest
Municipio 3 - Bassa Val Bisagno
Municipio 4 - Media Val Bisagno
Municipio 5 - Valpolcevera
Municipio 6 - Medio Ponente
Municipio 7 - Ponente
Municipio 8 - Medio Levante
Municipio 9 - Levante

 

Dopo circa un anno ...


Lunedì 8 aprile 2013, ore 15:00-18:00 ci ritroviamo presso la Scuola Politecnica, Salone nobile di villa Cambiaso, in via Montallegro 1, per discutere di Cittadinanza digitale e Politiche pubbliche.

L’obiettivo del convegno è quello di promuovere presso cittadini, lavoratori ed esponenti delle amministrazioni pubbliche un maggiore coinvolgimento nell’uso consapevole delle tecnologie digitali al fine di fruire appieno delle loro grandi potenzialità; la tematica fondamentale proposta nel convegno sarà quella del ruolo delle tecnologie digitali allo sviluppo di politiche pubbliche più efficaci e con ritorni più rapidi di quanto fino ad oggi sia stato possibile.

Scarica la locandina per maggiori informazioni

Cittadini e Candidati insieme per Genova Partecipata...

Per favorire una partecipazione attiva dei Cittadini a questo appuntamento politico, ComunaliGenova2012 ha messo a disposizione una piattaforma di collaborazione online aperta, gratuita, indipendente.

La discussione è moderata, per partecipare è sufficiente registrarsi ed accettare le regole, come descritto nelle istruzioni nella colonna di destra.

 

Chi siamo e perché lo facciamo?

Siamo un piccolo gruppo di universitari interessati alle problematiche di partecipazione, open government, e-democracy, open data. Dopo aver visto quanto è stato fatto a Milano in occasione delle elezioni del 2011, in collaborazione con la Fondazione RCM (Rete Civica di Milano), abbiamo pensato di riproporre un esperimento di partecipazione nata dal basso anche per la città di Genova, che dovrà diventare Smart City e magari anche un po' più Partecipata.


Come nasce?

L'iniziativa ComunaliGenova2012 si rifà a quella promossa in occasione delle elezioni comunali di Milano nel 2011 dal Laboratorio di Informatica Civica dell'Università degli Studi di Milano e della della Fondazione RCM - Rete Civica di Milano. Utilizza lo stesso software open source che viene ora usato per gestire il sito www.partecipaMi.it, con l'obiettivo di promuovere un esperimento di città partecipata.